Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Politica e relazioni internazionali L-36
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002098 PRINCIPI E METODI STATISTICI A - Z 1002099 PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE E BIVARIATE I C 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
2 1002098 PRINCIPI E METODI STATISTICI A - Z 1002100 CALCOLO DELLE PROBABILITA' PER L'INFERENZA STATISTICA. STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI I C 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti22212
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti15113

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 16 862
domanda 27 771
domanda 31 6123
domanda 4  5107
domanda 5  5116
domanda 6  4144
domanda 71 4143
domanda 8  985
domanda 9  4126
domanda 10  2614
domanda 112 5123
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 15 54 1
domanda 22 64 3
domanda 32 64 3
domanda 4  36 6
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 16 7
domanda 113 46 2
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro7%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti33%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame27%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro20%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo27%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base36%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico27%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie64%
Attivare insegnamenti serali5%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo40%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base33%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali20%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: PRINCIPI E METODI STATISTICI - canale A - Z
tot. schede: 22
CdS: Politica e relazioni internazionali L-36
tot. schede: 197
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA